Messaggeri dell'Anima è una compagnia di teatro-danza nata in modo quasi casuale e che ha come scopo quello di raccontare attraverso l'arte gli esseri umani e le loro emozioni, anche quelle più nascoste.

mercoledì 24 agosto 2011



Seminari di
“DANZA CREATIVO –EMOZIONALE”
                                                 Presso                      
L’AGRITURISMO “LA CARLETTA”
In località Preselle (GR)

 
COSA E’ LA DANZA
CREATIVO –EMOZIONALE

Sento la musica e nasce l’emozione che fa muovere il mio corpo…il mio corpo danzando crea un’altra emozione, in una continua trasformazione che mai si ferma…”

La Danza, insieme alla musica è stata la prima forma di comunicazione con gli altri  e con la Natura…le prime conoscenze di vita sono avvenute tramite il movimento, per cui “danza” è movimento di vita, che tutti devono ritrovare dentro se stessi.
Riappropriandomi del senso più antico della danza, cerco di smantellarne la forma imposta da rigide regole accademiche per arrivare ad una forma “vera”, che nella sua verità sarà anche estetica.
La ricerca di questa forma sta negli archetipi collettivi ed individuali di ciascuno di noi, sta nella natura che ci circonda, nelle nostre emozioni, nella nostra storia.
Lo scopo principale di questa danza è il rinforzamento della vita stessa e la sua evoluzione, è la trasformazione, è la celebrazione dell’istante.
Corpo, testa, cuore ed istinto danzano insieme seguendo ritmo e melodia e tramite improvvisazione, creatività ed immaginazione emergono profonde emozioni e si sciolgono blocchi espressivi.


In questi incontri non si fa “terapia”…si cerca semplicemente di soddisfare l’istinto creativo che è presente in ognuno di noi utilizzando un linguaggio libero ed accessibile a tutti.

Si sta insieme sviluppando la fiducia verso se stessi e gli altri…
Si crea lavorando insieme.
Si forma una “bolla” in cui entrare per qualche ora lontano dai problemi e dallo stress quotidiano che poi ci permetta di affrontare la vita nel ricordo delle emozioni vissute.
Si sperimentano “esperienze nuove ed antiche” unendo “il conosciuto con lo sconosciuto”, usando linguaggi diversi da quelli che usiamo normalmente che possono essere integrati nel nostro quotidiano.
Si “gioca” con il proprio corpo, le proprie emozioni e lo spazio intorno a noi per ritrovare il piacere di divertirsi con noi stessi e con gli altri, senza imposizioni o schemi prestabiliti.
Si impara il “non giudizio” dell’altro e quindi anche il non giudizio verso noi stessi.


SVOLGIMENTO INCONTRI:

Ogni incontro prevede un momento iniziale di streching dolce e respirazione uniti a semplici esercizi di risveglio energetico.
I momenti di danza vengono alternati a momenti di disegno emotivo, scrittura creativa, lettura ed esercizi di gruppo molto semplici di espressività corporea.
Gli incontri si concludono con un rilassamento totale accompagnato da una visualizzazione guidata in tema con gli argomenti trattati di modo da dare una conclusione finale al lavoro svolto.
L’unione di più tecniche, e quindi non solo la danza, porta i partecipanti a sviluppare la propria parte emotiva e creativa su più livelli. Si danza e scaturisce una emozione che può essere rappresentata in un disegno apparentemente senza senso ma denso di significato che a sua volta viene poi danzato nelle sue linee e nei suoi punti.
Si danza ed escono parole che vengono trascritte e lavorate in semplici ed istintive composizioni che, se si ha voglia, vengono condivise con il resto del gruppo.
Le parole stesse, poi divengono movimento che si trasforma in una coreografia del gruppo…una danza data dalle danze precedenti e dall’energia dell’unione.
Oppure, le parole trovano la forza di uscire dal corpo insieme alla emozione che le ha fatte scaturire in un rituale di liberazione e vengono giocate insieme al resto del gruppo.
Alternare momenti intensi nei quali si entra dentro noi stessi, nelle ombre,nelle paure, nelle sofferenze a momenti di gioco e di risate è estremamente importante per dare la possibilità alle persone di capire che “nessuna emozione dura per sempre”, anche quella negativa, che “non siamo soli”, che non siamo obbligati a stare male.
Ogni partecipante è libero di vivere più o meno intensamente il proprio mondo interiore.
Ripeto, non si fa terapia, si mette in luce l’anima ed ognuno deciderà poi cosa ha voglia di illuminare di se stesso.
Dal punto di vista fisico, la connessione al respiro ed alla pulsazione del cuore, aiuta tantissimo a risolvere stati di ansia e tachicardia. Il corpo è libero di muoversi e con il tempo acquista la propria armonia, non dettata da forme imposte, ma scaturita dai suoi stessi movimenti che facendo parte di quel corpo, saranno veri ed armoniosi.


Domenica 6 novembre 2011 ore 15 – 19: IL RITMO DELLA TERRA
Domenica 18 dicembre 2011 ore 15 -19: L’INFINITA LINEA DELLA VITA
Domenica 5 febbraio 2012 ore 15-19:  TRASFORMAZIONE e RINASCITA

Guarda ogni seminario per maggiori informazioni.



Info: 
347/1301529 Valeria
Tel. 0564/585045 339/2036303  Agriturismo
E.mail : messaggeridellanima@gmail.com
messaggeri-anima.blogspot.com
                                                            sante.massini@tiscalinet.it

Nessun commento:

Posta un commento