Messaggeri dell'Anima è una compagnia di teatro-danza nata in modo quasi casuale e che ha come scopo quello di raccontare attraverso l'arte gli esseri umani e le loro emozioni, anche quelle più nascoste.

martedì 9 agosto 2011

Dentro... Il Medioevo


Scansano dal 13 al 16 Agosto 2011

Dentro… il Medioevo” è la festa di rievocazione che anima le vie storiche di Scansano da ormai molti anni.
L’organizzazione della festa è promossa dall’Antica Contrada del Dentro, una realtà molto importante per il paese di Scansano in quanto da circa venti anni ormai si occupa di tenere vive le memorie del paese con una serie di avvenimenti che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno, oltre a collaborare a stretto contatto con l’ amministrazione comunale in altre iniziative paesane. Per il terzo anno consecutivo l’Antica Contrada Il Dentro ha affidato la direzione artistica della festa Medievale alla compagnia di teatro danza dei Messaggeri dell’Anima che, oltre a occuparsi dell’animazione pomeridiana e dei laboratori teatrali per bambini, mette in scena spettacoli serali, uno diverso per ogni giornata.
Negli ultimi anni la festa medievale di Scansano è cresciuta molto fino a diventare un evento di grande importanza per il territorio e ad attirare una grande quantità di persone da tutta Italia – e non solo – che trascorrono le loro vacanze a Scansano per assistere ai festeggiamenti. La festa ha il nome di Dentro il Medioevo perché il suo cuore pulsante è la parte più antica del paese chiamata appunto “Dentro” in quanto in epoca medievale si trovava dentro alle mura del castello.

Ogni anno Dentro il Medioevo sviluppa un argomento diverso: quella del 2009 ha avuto come tema il passaggio dall’oscurità alla luce, mettendo in risalto il Medioevo non nel modo in cui comunemente viene ritenuto e cioè come periodo storico oscuro, piuttosto come un’epoca storica oscurata dal potere che voleva mantenere la coscienza collettiva e lo sviluppo individuale sotto il suo controllo politico ed economico.
La festa del 2010 ha avuto come tema la famosa Festa Stultorum, giornata medievale in cui tutto era concesso, l’ordine era sovvertito e tutto era il contrario di tutto. Era una giornata istituita proprio per permettere al popolo di sfogarsi, almeno quel giorno, ed esprimere liberamente la sana follia che alberga in ognuno di noi.
Il tema del 2011 è quello dei sogni e prenderà spunto dal paese di Cuccagna, ovvero un luogo immaginario e perfetto che il popolo si era inventato per poter fuggire dalla misera condizione giornaliera e vivere una vita di abbondanza e riposo, almeno nei sogni appunto.
Inoltre verrà trattato il tema della luna e della dualità: il fascino e l’influsso che il satellite della Terra ha sempre avuto sulle persone soprattutto nell’antichità, quando l’attaccamento alla natura e alle divinità che essa incarnava era molto presente nella vita quotidiana delle persone, nonché il suo doppio aspetto, quello visibile e quello non visibile che appartiene anche alla natura umana.

Non mancheranno riferimenti storici sul tema dell’Inquisizione e della condizione femminile e tutto sarà improntato non solo su un Medioevo antico, ma anche su ciò che ancora oggi sembra non essere cambiato: gli spettacoli non avranno solo un aspetto ludico ma uniranno in modo coinvolgente messaggi di riflessione e divertimento.
Dentro… il Medioevo”, dunque, non è solo una festa medievale, ma è anche l’espressione di una coesione forte che unisce gli scansanesi “di nascita” con gli scansanesi “acquisiti”, quali villeggianti, stranieri e tutti coloro che in questo piccolo paese della Maremma hanno trovato la loro quiete e una seconda casa. Una volta entrati nel centro storico, agli occhi dei visitatori apparirà un  paese avvolto da una atmosfera magica in quanto perfettamente trasformato in epoca medievale, con balle di fieno, addobbi a tema e musici itineranti. Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, insomma, dove sarà facile incontrare giullari birichini pronti a far scherzi e poeti scapestrati alla ricerca di una donzella per cui verseggiare e, chissà, magari in qualche angolo remoto del paese qualche fortunato potrà scorgere il fruscio colorato di un elfo.

Nessun commento:

Posta un commento