Messaggeri dell'Anima è una compagnia di teatro-danza nata in modo quasi casuale e che ha come scopo quello di raccontare attraverso l'arte gli esseri umani e le loro emozioni, anche quelle più nascoste.

mercoledì 24 agosto 2011

"IL RITMO DELLA TERRA" incontro di danza creativo emozionale




















“IL RITMO DELLA TERRA”

La Terra è l’elemento dal quale veniamo …l'elemento di tutta la natura…considerata da molte tradizioni il piu' sacro e divino tra gli elementi.
La Terra è fertilità e creatività…lei è il grembo materno che accoglie la vita e la nutre ma è anche costanza, pazienza e forza.
E’ il principio femminile per eccellenza, la Grande Madre che nelle sue viscere accoglie e trasforma il seme del Dio al quale essa da potenza e vita.

L’uomo è un elemento facente parte di questo universo, uno dei figli della terra stessa, una particella inserita in un contesto più ampio.

Con il passare del tempo la Natura è stata depredata e ferita nella sua sacralità: l'uomo è diventato il dominatore di tutte le cose, e animali, boschi, alberi, acque e la terra stessa, ne hanno fatto le gravi conseguenze, con effetti che inevitabilmente si riflettono sull'uomo stesso.

Attraverso la danza si cerca di evocare nella nostra atavica conoscenza la forza e la dolcezza della Terra per tornare a connetterci a lei e per far si che lei trasformi le nostre energie stagnanti in luce creativa.

Per far questo utilizziamo principalmente uno dei suoi simboli maggiori: la caverna.
Essa consente l’accesso nelle viscere della terra stessa…rappresenta l’utero della terra…la caverna è lo spazio sacro nel quale ci sentiamo al sicuro come nella pancia di una grande mamma.
E da li possiamo connetterci alla primordiale pulsazione…il primo rumore che abbiamo sentito prima ancora di nascere…il battito del cuore della mamma…lo stesso battito della Terra che mai si ferma…la nostra stessa pulsazione..la stessa della terra…
Sempre tramite la danza si ripercorre la vita dell’individuo ( feto nel grembo della madre,  bambino che non sa camminare,  bambino che si muove ed esplora il territorio sapendo di poter tornare nel proprio luogo sacro,  adulto che incontra gli altri ma che può sempre scegliere di stare con gli altri sapendo che ha il proprio spazio o di stare nello spazio sapendo che non è solo) e nello stesso modo si ripercorre anche l’evoluzione dell’uomo stesso.

Vengono usati linguaggi simbolici che agiscono in profondità nella psiche ma che vengono proposti con estrema semplicità nell’espressione della danza.
Si passa da contatto viscerale con la terra  al piacere del sole che da vita, e ancora al nostro respiro che si unisce con quello della terra per poter essere danzato con verità…ci uniamo ai nostri istinti primordiali ricercando l’antico animale che vive dentro di noi, e ancora siamo onde e sabbia…montagna e valle…alberi e serpenti.


Si consiglia un abbigliamento comodo.
L’inizio dei corsi è alle 15 e la fine alle ore 19
Contributo associativo euro 30
Tessera associativa euro 10 valida per un anno da pagare una sola volta e con la quale partecipare a tutte le attività dell’Associazione.
Utilizzo strutture e aperitivo a cura dell’Agriturismo euro 12

Si prega dare conferma entro il 25 ottobre per permetterci di organizzare al meglio.
Gli incontri saranno tenuti con un minimo di 8 ed un massimo di 15 persone.


Chi vuole può prenotare e rimanere a mangiare presso l’Agriturismo, così come può decidere di pernottare dal giorno prima.

Per info sull’agriturismo visita il sito: www.lacarletta.com

Nessun commento:

Posta un commento