Messaggeri dell'Anima è una compagnia di teatro-danza nata in modo quasi casuale e che ha come scopo quello di raccontare attraverso l'arte gli esseri umani e le loro emozioni, anche quelle più nascoste.

LA DANZA DELLE EMOZIONI CONSAPEVOLI

“Sono parte del tutto… il tutto non è separato da me…il mio pensiero crea il mio mondo…il mio corpo si muove nel tutto e dentro di me…riconosco me stessa facente parte del tutto e danzo la mia vita e quella degli altri che sono i miei specchi.

Entro nel mio limite e lo accolgo…ed in questa accoglienza nutro la mia parte sana facendo scaturire luce…la luce illumina il buio del mio limite e lo dissolve.
Divento terra e aria, fuoco ed acqua…divento pianeta e nuvola, animale e vegetale…sono ovunque in questo istante di danza…consapevole di esserlo….in un tempo che non ha tempo ed in uno spazio senza spazio, consapevole del mio tempo-ritmo interiore e del mio spazio sacro che mi protegge e mi porta a condividere con gli altri.
Con  piacere danzo me stessa e vedo tutto ciò che sto danzando-creando con la mia verità.
Sviluppo la mia affettività, la mia sicurezza, il mio equilibrio, la mia consapevolezza e la mia espansione…il mio corpo conosce tutto questo ed io lascio semplicemente che sia…la danza del mio corpo  traduce le mie emozioni conosciute e sconosciute in un linguaggio universale…nel mio corpo scorre cio che non deve più essere e che mi fa male e diventando movimento vero si esprime e se ne va…nel mio corpo scorre la gioia e la celebrazione della vita ed imprimendosi nel movimento nutre le mie cellule”

Tutto ciò è danza istintiva emozionale.
-Tale danza si contrappone alle rigide regole della danza accademica credendo che ciò che deve scaturire è un movimento vero dettato dalla propria interiorità che non necessariamente deve essere un bel movimento. Anche se poi, danzando insieme ci scopriremo ad eseguire coreografie belle ed intense da vedere con movimenti assolutamente estetici ed espressivi.
- non si fa terapia (anche se le tecniche adottate sono quelle della danza terapia) ma si cerca di mettere in luce ciò che è sano nel corpo e nella psiche per dargli più forza in modo da mettere a tacere il corpo di dolore presente in ognuno di noi.
- si utilizzano altre tecniche oltre alla danza che sono quelle della drammatizzazione emozionale, del disegno istintivo e della scrittura creativa.
- sono previsti momenti di “visualizzazione guidata” nel completo rilassamento consapevole del corpo.
- vengono usate tecniche di risveglio e condivisione energetica.
- si alternano momenti di streching dolce e respirazione
- si gioca con noi stessi e con gli altri assaporando il piacere del nostro “umorismo”, si sviluppa la nostra “umanità” e con “umiltà” non si giudica e non si critica né gli altri e soprattutto noi stessi.
- accogliamo la nostra vita e la celebriamo nella gioia.
- Chiunque può partecipare, non ci sono limiti di età e non occorre avere particolari abilità o essere dei danzatori.

  “Danza è movimento di vita…è celebrazione della vita…”
..è il più antico modo di comunicazione degli esseri viventi insieme alla musica.

E CHIUNQUE DEVE E PUO DANZARE!!!


Nessun commento:

Posta un commento